PROTOCOLLO DI SALUTE E SICUREZZA ANTI-CONTAGIO COVID-19
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Agenzia Generale di Napoli
Via P.co Margherita 8, 80121 Napoli (NA)  Tel.: 081 404462
Sede di Ponticelli
Viale Margherita 58, 80147 Napoli (NA) Tel.: 081 5771334
Sede di Caserta
Viale V. Lamberti 43, 81100 Caserta (CE) Tel.: 0823 454010 
Sede di Portici
Via Libertà 3, 80055 Portici (NA) Tel.: 081 7764645
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Siamo operativi e a tua disposizione anche in questi giorni così difficili.
Le nostre sedi osservano i seguenti orari lavorativi:


  SEDE DI NAPOLI   
via Parco Margherita 8 - tel: 081404462 
Lunedì - Giovedì 9:00 - 13:30/14:30 - 17:30 
Venerdì 9:00 – 14:00
 
  SEDE DI CASERTA  
viale V. Lamberti 43 - tel: 0823454010 
Lunedì - Venerdì 9:00 – 14:30

  SEDE DI PORTICI  
via Libertà 3 - tel: 0817764645
Lunedì - Venerdì 9:00 – 14:30

  SEDE DI PONTICELLI  
viale Margherita 58 - tel: 0815771334 
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1. OBIETTIVO DEL PIANO
Obiettivo del presente Protocollo Salute e Sicurezza Anti-Contagio Covid-19 (“Protocollo Anti-Contagio”) è rendere le sedi di 3GF luoghi sicuri in cui svolgere l’attività lavorativa, tutelando la salute e sicurezza dei collaboratori, dei clienti e del personale dipendente (“Staff”) di 3GF, nonché dei terzi che vi accedano per qualsivoglia ragione. A tal riguardo, vengono forniti in tale documento tutti gli accorgimenti e le misure che devono essere adottati nel corso dell’attuale fase di emergenza sanitaria (cd. Fase 2) al fine di prevenire e contrastare la diffusione del COVID-19.
Il presente Protocollo Anti-Contagio è stato predisposto successivamente all’emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020, ed in particolare dell’allegato 6 dello stesso contenente il “Protocollo Condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro fra il Governo e le parti sociali”.
Il presente Protocollo Anti-Contagio è adottato in data 14 maggio 2020 e si applica negli uffici di 3GF.
Le misure contenute nel presente Protocollo Anti-Contagio potranno subire aggiornamenti in funzione delle ulteriori disposizioni governative e resteranno in vigore sino a nuova comunicazione da parte dell’Agenzia. Gli strumenti principali individuati per perseguire il predetto obiettivo di prevenire e contrastare la diffusione del COVID-19 sulla base della normativa ad oggi vigente sono:
➢ il ricorso allo smart working; ➢ il rispetto continuo del distanziamento sociale;
➢ l’informazione e la formazione; e ➢ la sorveglianza sanitaria.
7. PULIZIA E SANIFICAZIONE SEDI
3GF ha effettuato, prima della ripresa dell’attività lavorativa, un’attività di pulizia, igienizzazione e sanificazione di tutti gli ambienti di lavoro.
3gf assicura rafforzate attività di pulizia, igienizzazione e sanificazione di tutti gli ambienti di lavoro. 3gf, in ottemperanza alle indicazioni del Ministero della Salute, secondo le modalità ritenute più opportune, può organizzare interventi particolari di pulizia e disporre sanificazioni di urgenza (anche con chiusura delle SEDI o di porzioni di esse) in situazioni di sospetto o acclarato contagio. Infatti, nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all’interno di una sede, si procede alla pulizia e sanificazione dei suddetti secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute nonché alla loro ventilazione. 

Postazione di lavoro
È garantita la pulizia con regolare cadenza periodica delle postazioni di lavoro, inclusa l’igienizzazione di tastiere, schermi, mouse e telefoni con adeguati detergenti. Per tale motivo le scrivanie devono essere lasciate il più possibile libere da carte. È comunque responsabilità di ogni membro dello Staff effettuare l’igienizzazione della propria postazione (tastiera, piano di lavoro, telefono, mouse, schermi etc.) nel corso della giornata di lavoro. A questo fine, 3GF mette a disposizione “rotoloni di carta a strappo” e di detergenti igienizzanti. 

Uffici e spazi comuni
In relazione a sale riunioni, distributori alimenti, aree break, servizi igienici e ogni altra area comune è prevista una quotidiana attività di pulizia e igienizzazione, a cura del fornitore dei servizi di pulizia, che viene effettuata quotidianamente e in ogni caso quando necessario.
In relazione alle stanze membri dello Staff è prevista un’attività di pulizia e igienizzazione con regolare cadenza periodica adeguata alle presenze effettive dei membri dello Staff nelle stanze medesime.
Inoltre, con regolare cadenza periodica è effettuata anche un’operazione di sanificazione delle medesime aree comuni e stanze. 

Condizionatori d’aria
Gli impianti di ventilazione, le prese e le griglie di ventilazione dell’aria dei condizionatori dovranno essere regolarmente puliti. Gli impianti di condizionamento dovranno essere utilizzati soltanto in caso di elevate temperature.
2. RIFERIMENTI NORMATIVI
➢ Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18;
➢ Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro – 24 aprile 2020;
➢ DPCM 11 marzo 2020;
➢ Decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6;
➢ DPCM 26 aprile 2020.

3. INFORMAZIONE
L’ efficacia delle misure previste dal presente Protocollo Anti-Contagio necessita della fattiva collaborazione di tutti i membri dello Staff, nonché di tutte le persone che entrano a contatto con 3GF. A tale scopo 3GF informerà i membri dello Staff circa le disposizioni di sicurezza, divulgando il presente Protocollo Anti-Contagio ed il Vademecum riepilogativo di cui all’Allegato 1 (Vademecum riepilogativo) sul proprio sito internet www.unipolsainapoli.it, trasmettendone copia e relativi aggiornamenti via e-mail e mettendo a disposizione all’ingresso dei propri uffici copia degli stessi.
In particolare, le informazioni riguardano:
➢ l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°), nonché di tosse, dolori articolari/ muscolari anomali o comunque uniti a febbre o tosse, di congiuntivite o disturbi al gusto o all’olfatto e di chiamare il proprio medico curante e l’Autorità Sanitaria;
➢ obbligo di segnalazione al Comitato Covid-19 (3gf-covid19@gmail.com) e quarantena domiciliare di 21 giorni dal contatto per chi sia stato in contatto con persone contagiate;
➢ obbligo di segnalazione a Comitato Covid-19 (3gf-covid19@gmail.com) e isolamento volontario e
precauzionale presso il proprio domicilio per chi abbia sintomi compatibili con la malattia da COVID19 (febbre, tosse e problemi respiratori);
➢ l’impegno a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e di 3GF nel fare accesso negli uffici (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene); e
➢ l’impegno a informare tempestivamente e responsabilmente 3GF della presenza di qualsiasi sintomo
influenzale durante l’espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti.
L’atteggiamento collaborativo di ciascun membro dello Staff di 3gf è determinante ai fini della corretta
applicazione del presente Protocollo Anti-Contagio.
Eventuali violazioni da parte dello Staff saranno sanzionate ai sensi delle disposizioni degli AEC applicabili.
4. MODALITÀ DI INGRESSO IN AGENZIA
Ad ogni ingresso degli uffici sono posizionati appositi kit di igiene contenenti flaconi di prodotti igienizzanti per le mani. È consentito ad ogni persona di approvvigionarsi di un DPI al giorno. Nei pressi delle uscite sono posizionati dei bidoni di raccolta per guanti e mascherine. In ingresso, occorrerà:
➢ disinfettare le mani con l’igienizzante;
➢ indossare i guanti monouso e la mascherina chirurgica;
➢ misurare la temperatura corporea (con apposito termoscanner o altra ideona strumentazione) in ossequio al DPG 546/2020
➢ evitare in ogni caso gli assembramenti e mantenere la distanza interpersonale di minimo un metro e mezzo.
Se la temperatura corporea risulta superiore ai 37,5° o in presenza di altri evidenti sintomi, non sarà consentito l’accesso in Agenzia. Le persone in tale condizione non dovranno recarsi al Pronto Soccorso, ma contattare al più presto il proprio medico curante e seguire le indicazioni di questo ultimo.
3GF non conserva i dati rilevati: 3GF si riserva il diritto di comunicare i dati rilevati all’Autorità sanitaria come previsto dalle vigenti normative in caso di temperatura rilevata superiore a 37.5° o presenza di sintomi similinfluenzali, secondo quanto previsto al paragrafo 15.
L’ingresso in Agenzia a chiunque sia risultato positivo all’infezione da COVID-19 deve essere preceduto da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti la “avvenuta
negativizzazione” del tampone (ivi inclusa la chiusura dello stato di malattia) secondo le modalità previste e rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.
È in ogni caso precluso l’accesso a chi, negli ultimi 21 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19. 

Utilizzo dell’ascensore 
Per lo Staff della sede di Portici si raccomanda l’utilizzo delle scale; l’utilizzo dell’ascensore è fortemente sconsigliato, se non in caso di necessità. In caso di utilizzo di quest’ultimo, per motivi igienici, è richiesto che continuino ad essere indossati dall’utilizzatore mascherina chirurgica e guanti monouso. È consigliata la presenza di una sola persona all’interno dell’ascensore.

5. ORGANIZZAZIONE INTERNA
Per evitare assembramenti, contatti ravvicinati e garantire il rispetto del distanziamento sociale è necessario contenere le presenze nelle sedi, riducendo il più possibile la normale capacità ricettiva. Per quanto riguarda i membri dello Staff, 3GF predispone un programma di turnazione che consente il rispetto delle distanze sociali e provvede a comunicare le relative modalità di turnazione di volta in volta al personale.
Per garantire l’ordinata e sicura fruibilità degli spazi e delle dotazioni delle sedi, l’accesso è consentito, salva diversa autorizzazione solo nelle fasce orarie comunicate ogni mese con apposita circolare.
Nelle stanze in cui vi siano due o più membri dello Staff deve essere assolutamente garantito il distanziamento sociale di minimo un metro e mezzo ed è obbligatorio in ogni caso l’utilizzo della mascherina chirurgica e delle soluzioni igienizzanti per le mani più volte al giorno messe a disposizione all’entrata dei servizi igienici e negli spazi in comune. È severamente vietato abbandonare la mascherina e a fine giornata la medesima deve essere gettata negli appositi contenitori posizionati all’uscita. Nelle stanze ad uso singolo si può evitare di indossare la mascherina una volta effettuato l’ingresso in stanza.
Si raccomanda l’areazione delle stanze almeno 5 minuti ogni ora, o anche più frequentemente in presenza di spazi di lavoro condivisi.
Ciascuna postazione deve essere lasciata ordinata riponendo fascicoli ed oggetti personali nelle
cassettiere/armadi anche per consentire la pulizia della postazione (computer, tastiera, telefono, monitor etc.)
secondo quanto previsto dal presente Protocollo Anti-Contagio.
Non è consentito, per ragioni igieniche, l’utilizzo, neppure temporaneo, di postazioni differenti da quelle
assegnate a ciascun membro dello Staff.
E’ fatto divieto, se non in situazioni di comprovata necessità, di tenere riunioni interne in presenza, che possono servirsi all’uopo degli strumenti disponibili (telefono, videocall tramite Zoom o applicazioni similari, etc.).
Non è consentito, salvo casi di necessità, farsi recapitare in Agenzia pacchi da servizi delivery per motivi personali. 
6. MODALITÀ DI ACCESSO DI CLIENTI, VISITATORI OCCASIONALI, APPALTATORI, FORNITORI ESTERNI E CORRIERI
Agli ingressi di ciascuna sede sono posizionati appositi kit di igiene contenenti DPI (mascherine chirurgiche, guanti monouso) e flaconi di prodotti igienizzanti per le mani a disposizione di clienti, visitatori occasionali, appaltatori e fornitori esterni.
Tali soggetti esterni, prima di accedere nelle sedi, devono disinfettarsi le mani con l’igienizzante, indossare guanti monouso e mascherina chirurgica, qualora non ne siano già in dotazione.
I fornitori esterni che, per necessità operative, devono accedere ai locali delle sedi (i.e. manutentori impianti, etc.), devono:
➢ concordare in anticipo giorni e orari per gli interventi ed effettuare gli interventi, ove possibile, al di fuori
degli orari “standard” di lavoro dei membri dello Staff;
➢ limitare i propri movimenti ai locali dello Agenzia oggetto degli interventi e rispettare sempre le distanze sociali.
Ove possibile è sconsigliato far utilizzare i servizi igienici ai fornitori;
8. PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI
È obbligatorio che le persone presenti nelle sedi adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare per le mani. 3GF mette a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani. È raccomandata la frequente pulizia delle mani con acqua e sapone o con gel idroalcolico.
9. DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (“DPI”)
L’adozione delle misure di igiene e dei dispositivi di protezione individuale indicati nel presente Protocollo Anticontagio è fondamentale e, vista l’attuale situazione di emergenza, è evidentemente legata alla disponibilità in commercio.
È obbligatorio che tutti i membri dello Staff e visitatori delle sedi adottino tutte le precauzioni igieniche, infatti 3GF:
➢ mette a disposizione idonei mezzi detergenti idroalcolici per le mani accessibili a tutti collocando specifici
dispenser in punti facilmente individuabili delle sedi;
➢ raccomanda la frequente pulizia delle mani con acqua e sapone;
➢ raccomanda l’utilizzo dei guanti monouso durante la permanenza nelle aree comuni delle sedi.
L’uso della mascherina chirurgica è sempre obbligatorio in qualunque locale dell’agenzia, tranne che nella propria stanza, se si è soli.
Sui banchi degli operatori del front office saranno predisposte delle barriere di plexiglass, che separano gli operatori dall’esterno.
12. SPOSTAMENTI INTERNI, RIUNIONI, TRASFERTE, EVENTI INTERNI E FORMAZIONE
Spostamenti interni
Gli spostamenti all’interno delle sedi devono essere limitati al minimo indispensabile e nel rispetto delle
prescrizioni sul distanziamento sociale e comunque previo utilizzo dei DPI.
Procedura di gestione delle riunioni
3GF ritiene che sia opportuno limitare al massimo le riunioni di lavoro con soggetti esterni e sostituire tali riunioni in ogni caso in cui ciò sia possibile con sistemi di teleconferenza e videoconferenza.
Eventi interni e formazione
Sono temporaneamente sospesi e annullati tutti gli eventi interni e ogni attività di formazione in modalità in aula, anche obbligatoria, anche se già organizzati; è comunque possibile, qualora l’organizzazione 3GF lo permetta, effettuare la formazione a distanza, anche nel caso di modalità di lavoro smart working. 
11. GESTIONE ENTRATA E USCITA DELLO STAFF / SPOSTAMENTI DA E VERSO LE SEDI
3GF raccomanda, ove possibile, l’utilizzo di mezzi privati; nel caso di utilizzo di mezzi pubblici, si raccomanda di osservare i protocolli di sicurezza applicabili.
10. GESTIONE DEGLI SPAZI COMUNI
È raccomandato a ciascun membro dello Staff di accedere negli spazi comuni ed utilizzare i medesimi il meno possibile e per quanto strettamente necessario.
L’accesso agli spazi comuni, comprese, aree break, è contingentato, con la previsione di una ventilazione continua dei locali (laddove possibile), di un tempo ridotto di sosta all’interno di tali spazi e con il mantenimento dell’accesso da parte di una persona per volta tenuta obbligatoriamente ad indossare mascherina chirurgica.
È garantita la sanificazione periodica e la pulizia giornaliera con appositi detergenti dei suddetti locali.

Uso di fotocopiatrici, stampanti e fax
Chi accede alle aree comuni per l’uso degli apparati di stampa deve essere dotato, oltre che di mascherina chirurgica, anche di guanti monouso.
Si richiede che il tempo di sosta sia limitato a quanto strettamente necessario, e si deve accedere una persona alla volta. 

Servizi igienici
Ove presenti finestre, è opportuno mantenere quest’ultime il più possibile aperte per garantire un’areazione continua.
14. SORVEGLIANZA SANITARIA/MEDICO COMPETENTE/RLS
La sorveglianza sanitaria prosegue rispettando le misure igieniche indicate nel presente Protocollo Anti-
Contagio e le indicazioni del Ministero della Salute.
Vanno privilegiate, in questo periodo, le visite preventive, quelle a richiesta e le visite da rientro da malattia. È in ogni caso opportuno coordinarsi con il medico competente per gestire al meglio le visite.
13. GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA IN AGENZIA
Il caso di una persona presente in Agenzia che sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria quali la tosse deve essere comunicato immediatamente tramite e-mail indirizzata (3gf-covid19@gmail).
Si procede al suo isolamento in spazi idonei non accessibili ed ad avvertire le Autorità Sanitarie competenti (ivi incluso il medico competente) e i numeri di emergenza per il COVID19 forniti dalla Regione o dal Ministero della Salute.
3GF collabora con le Autorità Sanitarie per la definizione degli eventuali “contatti stretti” di una persona
presente in Agenzia che sia stata riscontrata positiva al tampone COVID-19. Ciò al fine di permettere alle Autorità di applicare le necessarie e opportune misure di quarantena. Nel periodo dell’indagine, 3GF può chiedere agli eventuali possibili contatti stretti di lasciare cautelativamente gli uffici, secondo le indicazioni dell’Autorità sanitaria.
 
1. INFORMATIVA 
   




2. ACCESSO 





3. DISPOSITIVI 
DI PROTEZIONE 
INDIVIDUALE 




4. PULIZIA E 
SANIFICAZIONE 





5. SMART WORKING



 
6. DISTANZIAMENTO 
SOCIALE 




7. TRASPORTO 





8. PRECAUZIONI 
IGIENICHE 




9. MISURAZIONE 
TEMPERATURA





10. ASCENSORE 







11 CORRIERI 







12. RIUNIONI 










13. SPAZI COMUNI 







14. CASI DI 
SINTOMATICITÀ 

ALLEGATO 1
(VADEMECUM RIEPILOGATIVO)
VADEMECUM DEL PROTOCOLLO DI SALUTE E SICUREZZA ANTI-CONTAGIO COVID-19


Si riportano di seguito in forma breve le linee guida generali del protocollo di salute e sicurezza Anti-Contagio Covid-19 (il “Protocollo Anti-Contagio”) adottato da 3GF, concentrate sulle procedure di prevenzione, monitoraggio, informazione e formazione necessarie per la ripresa dell’attività professionale.

Una copia del Protocollo Anti-Contagio è pubblicata sul sito internet di 3GF www.unipolsainapoli.it ed è messa a disposizione all’ingresso e nei luoghi maggiormente frequentati degli uffici. 


È fatto divieto di accesso e/o permanenza negli uffici di 3GF in presenza di febbre (oltre 37,5°) e/o di sintomi influenzali oppure in caso di contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 nei 21 giorni antecedenti l’accesso 


Ad ogni ingresso degli uffici sono posizionati appositi flaconi di prodotti igienizzanti per le mani.



3GF ha effettuato, prima della ripresa dell’attività lavorativa, un’attività di pulizia, igienizzazione e sanificazione di tutti gli ambienti di lavoro.
3GF assicura rafforzate attività di pulizia, igienizzazione e sanificazione di tutti gli ambienti di lavoro. 


In casi di necessità ed emergenza si utilizzerà la modalità di lavoro agile per tutte le attività che possono essere svolte in modalità a distanza. 


Sono in ogni caso vietati gli assembramenti e deve essere sempre garantito il distanziamento sociale di minimo un metro e mezzo all’interno degli uffici di 3GF. 


3GF raccomanda, ove possibile, l’utilizzo di mezzi privati per gli spostamenti da e verso i propri uffici. Nel caso di utilizzo di mezzi pubblici, si raccomanda di osservare i protocolli di sicurezza applicabili. 


Si raccomandano tutte le precauzioni igieniche, in particolare il lavaggio più volte nella giornata delle mani. 3GF mette a disposizione idonei mezzi detergenti.


In ingresso, in presenza di sintomi (tosse ecc) sarà misurata la temperatura corporea (con apposito termoscanner o altra ideona strumentazione). Se la temperatura corporea risulta superiore ai 37,5° non sarà consentito l’accesso. 


Per lo Staff di Portici- Si raccomanda l’utilizzo delle scale; l’utilizzo dell’ascensore è fortemente sconsigliato. In caso di utilizzo per ragioni di necessità, è richiesto che continuino ad essere indossati mascherina e guanti monouso. È consentita la presenza di una sola persona all’interno dell’ascensore. 


Non è consentito l’ingresso nelle sedi di addetti alla consegna (corrieri, fattorini), i quali devono lasciare le consegne fuori la porta, ad eccezione delle consegne e della posta che richiedono la firma. Non è consentito ai membri dello Staff farsi recapitare in Agenzia pacchi da servizi delivery per motivi personali. 


Le riunioni di lavoro con soggetti esterni devono essere sostituite, in ogni caso in cui ciò sia possibile, con sistemi di tele o videoconferenza. Eventuali riunioni devono comunque essere segnalate al Comitato Covid-19(3GF-covid19@gmail.com), comunicando i nominativi e gli indirizzi e-mail di tutti i partecipanti esterni per consentire la preventiva informativa ai medesimi. È fatto divieto ai membri dello Staff di tenere riunioni interne in presenza.


L’accesso agli spazi comuni, distributori di alimenti e bevande, aree break, ecc. è contingentato, con la previsione di una ventilazione continua dei locali (laddove possibile), di un tempo ridotto di sosta all’interno di tali spazi e con il mantenimento dell’accesso da parte di una persona per volta che dovrà indossare mascherina chirurgica e guanti monouso. 


Il caso di persona che sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria quali la tosse nelle sedi deve essere comunicato immediatamente tramite e-mail indirizzata all’account dedicato (3gf-covid19@gmail.com). In caso di positività al Covid-19 tutti i locali sono sanificati secondo la normativa in vigore.

ALLEGATO 2 (MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE)
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Lunedì - Giovedì 9:00 - 13:30/14:30 - 17:30 
Venerdì 9:00 – 14:00
 
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Lunedì - Venerdì 9:00 – 14:30

  SEDE DI PORTICI  
via Libertà 3 - tel: 0817764645


Lunedì - Venerdì 9:00 – 14:30

  SEDE DI PONTICELLI  
viale Margherita 58 - tel: 0815771334 


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